Qualche giorno fa si è svolta una bellissima seppur breve escursione al Bric Giardin: un luogo fantastico situato su quella porzione di Collina Torinese che domina dall’alto l’abitato di San Mauro Torinese.

L’anello proposto parte dal cuore della città e, seguendo un sentiero immerso in un bosco di castagni e querce, raggiunge il Bric Giardin.

Grazie ad un piacevole sentiero balcone si attraversa una zona caratterizzata in questo periodo dalla fioritura dell’aglio orsino, del mughetto e dell’asfodelo per poi giungere al Ròc Gròss: un enorme masso isolato della circonferenza di 12 m posto presso il guado sul Rio Sant’Anna.

Da qui si raggiunge in breve un gruppo di case un tempo conosciute come Cascina Catalinette che si sostiene sia stata di proprietà della famiglia Lamarmora, per poi ridiscendere lungo le rive del fiume Po grazie ad una stradina che costeggia alcune sontuose ville storiche, in primis Villa Danis.

L’escursione si è poi conclusa con un piacevole aperitivo al tramonto dopo aver chiuso l’anello lungo la pista ciclabile che riconduce al centro storico di San Mauro Torinese.

A questo indirizzo oppure sbirciando qua sotto potrete trovare alcune foto fatte durante la bella escursione!

Cerea!